SPINOMETRIA FORMETRIC
“And its health too”. Il benessere della colonna vertebrale (ed anche la sua salute) dipendono dalla sua forma. Benessere e salute della colonna vertebrale, così importanti per l’efficienza fisica, l’aspetto estetico, le attività sportive e tutte le comuni attività quotidiane, dipendono soprattutto dalla forma che le 27 vertebre assumono nel loro insieme per resistere alla forza di gravità.
Qual è la forma ideale di una colonna vertebrale? In che modo essa si mantiene efficiente, in salute, giovane? La forma della colonna si studia osservando il suo profilo (“Shape”), che è caratterizzato da un evidente assetto curvilineo. Le cosiddette “curve sagittali fisiologiche”, oltre a conferire alla colonna la sua caratteristica forma a “S”, svolgono importanti funzioni biomeccaniche.
La curva più importante dello Shape è la lordosi lombare, concava posteriormente, formata da 5 vertebre a partenza dall’osso sacro. Il tratto dorsale, formato da 12 vertebre, forma una controcurva a concavità anteriore detta cifosi dorsale. Infine, le 7 vertebre del tratto cervicale, su cui poggia il peso della testa, formano la lordosi cervicale a concavità posteriore.
Come funziona la spinometria? La SPINOMETRIA è una sofisticata apparecchiatura digitale per la rilevazione ottica in 3D della morfologia del tronco, basata sul principio della rastereografia (griglie di strisce luminose) abbinata ad algoritmi di triangolazione. La Spinometria Formetric 3D è un prezioso strumento di valutazione dello Shape vertebrale, perché riproduce e misura in modo assolutamente preciso (con una accuratezza di 0,2 mm) il profilo sagittale della colonna. La Spinometria è in grado di effettuare precise valutazioni delle curve vertebrali, misurando i più importanti parametri biomeccanici e posturali. Con altrettanta sensibilità e precisione, la Spinometria evidenzia le alterazioni dello Shape che mettono a rischio la colonna vertebrale.
Per maggiori informazioni:
Spinometria_dottor_giovanni_magnani.pdf
SPINALMOUSE
SPINALMOUSE è uno strumento innovativo che grazie ad
un PC a cui e’ connesso via bluetooth consente la
misurazione di postura e mobilita della colonna vertebrale,
(evitando emissioni RX) in pochi secondi. Con SpinalMouse gli angoli segmentali vengono registrati ed evidenziati in grafici funzionali ed immediati. E’ possibile confrontare misure in differenti posture, mediante semplici confronti incrociati. La misurazione è semplice rapida e precisa: il pratico dispositivo SpinalMouse viene guidato manualmente lungo la colonna vertebrale, che e’ riprodotta in tempo reale via software sul PC anche in 3D. I risultati mostrano una eccellente validità, mentre il software, in continua evoluzione, raccoglie ed interpreta i dati confrontandoli con valori di norma ed evidenziando ipo e iper mobilità.
STABILOMETRIA
La stabilometria (analisi posturografica) è un esame che permette di valutare e misurare il controllo fine della postura. Il soggetto esaminato sale su una pedana computerizzata, rimane lì immobile, in stazione eretta, per un tempo predefinito, mentre la pedana registra. Cosa registra? Il soggetto apparentemente è fermo, ma in realtà mantenere una posizione assolutamente ferma è impossibile: ognuno di noi, “fermo” in piedi, effettua piccole oscillazioni, assai poco percepibili visivamente, che una pedana stabilometrica può registrare nei minimi dettagli. Queste piccole oscillazioni sono indispensabili: sono i continui fini aggiustamenti che il cervello fa per mantenere il corpo in equilibrio. Il corpo umano, che è un insieme di segmenti articolati fra loro, è del tutto instabile se privo del controllo neuromuscolare, e senza di esso collabirebbe sotto la forza di gravità (ciò che accade quando si sviene).
Sulla pedana stabilometrica si può vedere che se il soggetto esaminato oscilla in avanti, le sue reazioni posturali lo riportano indietro, se oscilla a destra lo riportano a sinistra, e così via. Il cervello contiene un sofisticato sistema di controllo dell’apparato locomotore che mantiene l’equilibrio opponendosi alla forza di gravità.
Cos’è l’equilibrio?
La forza di gravità agisce sul corpo
Umano applicando la sua risultante al centro di massa (baricentro), che si
trova subito al davanti dell’osso sacro.
Se la verticale diretta in basso (linea
di gravità) si proietta all’interno della
base di appoggio il corpo è in equilibrio.
Se si proietta all’esterno il corpo perde
l’equilibrio e cade. La stabilometria
evidenzia chiaramente come il cervello
mantenga costantemente la proiezione
del baricentro all’incirca al centro
della base di appoggio.
Per maggiori informazioni:
Stabilometria_dottor_giovanni_magnani.pdf