CHIROTERAPIA
La Chiroterapia (terapia con le mani) è il trattamento della colonna vertebrale mediante tecniche di manipolazione. Viene utilizzata nei pazienti con lombalgia, cervicalgia, lombosciatalgia e cervicobrachialgia, con effetti rapidi e duraturi sul dolore. Solitamente 1-2 sedute di cura ridanno benessere e funzionalità a tutta la colonna vertebrale.
L’effetto terapeutico viene ottenuto "sbloccando" manualmente le articol a z i o n i v e r t e b r a l i p o s t e r i o r i ("faccette").
La Chiroterapia è efficace anche nelle vertigini di origine cervicale, nella cefalea muscolotensiva, negli esiti post-traumatici (colpo di frusta) e in vari tipi di rigidità vertebrale.
Viene direttamente praticata dal Medico Specialista, dopo un’accurata diagnosi che garantisca al paziente la cura senza dolore e in assoluta sicurezza.
Il trattamento si avvale di 1-3 sedute di Chiroterapia praticate a distanza di una settimana.
Prima della cura il Medico deve diagnosticare la natura del dolore e risolvere stati di flogosi, contrattura o fibromialgia che renderebbero il trattamento inefficace.
La Chiroterapia non ha solo effetto analgesico, ma anche un’azione curativa, perché ripristina la normale funzionalità dell’intera colonna vertebrale.
Mediamente, già durante la prima seduta il paziente avverte un miglioramento, che viene stabilizzato nella seduta successiva.
La Chiroterapia permette di:
- Eliminare il dolore vertebrale
- Ripristinare la mobilità
- Riequilibrare la postura
Dopo il trattamento vengono date al paziente tute indicazioni per mantenere nel tempo la salute e il benessere della colonna vertebrale.